Premessa
Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.spedizioniadoc.it ed ha valore contrattuale tra il sito e i suoi utenti intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del sito.
L’Utente accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto, e legge ed espressamente accetta le Condizioni di www.spedizioniadoc.it”, consultabili tramite collegamento ipertestuale, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul sito.
La prosecuzione nella navigazione del sito comporta l’accettazione dei Termini e delle Condizioni di utilizzo di cui al presente documento.
Il sito www.spedizioniadoc.it è amministrato da 2A Doc Soc. Coop., con sede in San Nicola la Strada (CE), codice fiscale, partita IVA e Registro Imprese 04634610614 iscritta nel Registro Imprese di Caserta in data 31/01/2022 , codice Ateco 829999 (di seguito per brevità individuata come “L’Azienda”)
Il trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che consultano il sito www.spedizioniadoc.it, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali – saranno trattati secondo il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs 196/03).
Il sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:
- comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli vettori (di seguito, Vettori) con cui l’Azienda ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul sito dei relativi servizi di trasporto;
- selezionare ed acquistare la Lettera di Vettura (da adesso in poi LDV in sigla) per i predetti servizi di trasporto dei Vettori;
- acquistare servizi accessori legati al servizio di trasporto dei Vettori (servizio contrassegno, assicurazione ecc.)
- tracciare le spedizioni effettuate dai Vettori.
Come funzionalità accessorie, il sito offre altresì, una sezione, denominata Aiuto, attraverso la quale l’Utente richiede supporto nelle operazioni relative all’acquisto ed al godimento dei servizi offerti dal sito.
Terminologia e Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali, i termini utilizzati avranno il significato specificato:
- L’Azienda: si intende la società 2A Doc Soc. Coop. come sopra individuata
- Titolare: è il titolare responsabile del sito www.spedizioniadoc.it dove viene proposto l’acquisto di servizi di spedizioni nazionali ed internazionali gestiti in piena autonomia e responsabilità da Spedizionieri;
- Spedizioniere: il soggetto che riceve ed esegue con propria organizzazione ed esclusiva responsabilità il mandato di spedizione per la stipula del contratto di trasporto e/o per il compimento di una o più operazioni derivanti da quest’ultima e che fatturerà il relativo servizio;
- Vettore: il soggetto che, scelto dal Cliente/mittente, esegue, su incarico dello spedizioniere per conto del Cliente/mittente, materialmente il trasporto e ne assume l’esecuzione e la esclusiva responsabilità;
- Mandante: il soggetto che conferisce il mandato di spedizione;
- Mittente: il soggetto che risulta mittente nell’ambito del contratto;
- Utente: il soggetto che conferisce il mandato di spedizione. Gli Utenti, per poter acquistare il servizio, devono obbligatoriamente procedere con la registrazione della propria anagrafica sul sito.
Gli Utenti possono essere Registrati e Non Registrati.
Sono Non Registrati coloro che effettuano una semplice comparazione del costo della spedizione attraverso il set minimo di informazioni: Località di partenza e di destinazione, Dimensioni e Peso del collo, Busta, Pacco, Pallet che intende inviare, aggiungendo con il tasto “AGGIUNGI …” ulteriori colli da inviare in unica spedizione (cd. “spedizione multicollo”) e valorizzando e spuntando i campi relativi ai servizi accessori acquistabili. Il sito, una volta compilati i campi e cliccato sul pulsante preventivi, verifica le condizioni offerte tra i vari corrieri e propone la tariffe disponibili. In questa fase le tariffe sono da intendersi esclusivamente come proposta e non come impegno formale. L’Utente, per poter procedere con l’acquisto dovrà richiedere la Registrazione, diventando, in tal modo Utente Registrato.
Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al sito stesso.
Lo Spedizioniere assume l’obbligo di concludere in nome proprio e per conto del Mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano) ed Internazionale.
Nella fattispecie tramite l’interfaccia web il Mandante chiede allo Spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
Il Mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo Spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l’assistenza clienti e i reclami contrattuali e extracontrattuali.
Funzionalità
L’Utente che intenda usufruire dei servizi del sito deve necessariamente diventare un Utente Registrato ed inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città e CAP di partenza della spedizione, città e CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire) nell’apposita sezione del sito denominata “SPEDIRE IN SOLI 3 STEP” e dare avvio alla ricerca.
- Il sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempi di consegna (indicativi e non tassativi).
- Per ogni servizio acquistabile, il sito indica all’Utente le caratteristiche principali: tipo di servizio, tempi di consegna previsti (al netto di aree cd. “disagiate”, isole e zone servite con tempi diversi a seconda del vettore prescelto), costo.
- L’Utente, dopo aver individuato il servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul pulsante “CONTINUA” posizionato in destra nella riga del vettore indicato
Per procedere con l’acquisto della spedizione sarà necessario registrarsi o accedere al sito se si è un utente già registrato.
L’Utente viene quindi indirizzato sulla pagina di creazione della LDV, inserendo dati mittente, destinatario, e data del ritiro:
- I propri “DATI PERSONALI” nome e cognome, recapito telefonico, ed indirizzo, e-mail al quale, su scelta dell’Utente, verrà inviato il dettaglio dell’ordine, la lettera di vettura ed eventuali comunicazioni
- il “CONTENUTO DELLA SPEDIZIONE” (contenuto della spedizione e valore delle merci);
- la “DATA DI RITIRO”
- le “INFORMAZIONI DI CONSEGNA” obbligatorie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
- ulteriori “NOTE” facoltative per mittente e destinatario (es. nome riportato sul citofono)
Sulla destra della pagina vengono riportati gli alert per i campi non compilati o compilati in maniera errata, poco sotto il riepilogo dei dati della spedizione, il costo della stessa (iva esclusa e iva inclusa) il corriere prescelto, sotto vengono riportati i pulsanti, diversi a seconda che si tratti di:
- Utente registrato con contratto e pagamento in prepagato o a saldo fine mese
- Cliccare su tasto di conferma dei dati e della decisione di acquisto
- Utente occasionale senza contratto o con pagamento contestuale
- Pagamento con carta di credito (circuito stripe)
- Pagamento con paypal
- Pagamento con bonifico (in questo caso sarà necessario attendere la conferma di pagamento del bonifico per generare la lettera di vettura
I dati di pagamento saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer) conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Stripe o a Paypal (secondo la modalità di pagamento prescelta) per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy prevista dai singoli gestori dei servizi. Per motivi di sicurezza, Spedizioniadoc non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.
L’Utente Registrato che intende corrispondere anticipatamente un credito per usufruire del relativo servizio offerto dall’Azienda. potrà dotarsi di una disponibilità minima di Euro 250. L’Importo Prepagato è da intendersi al lordo dell’IVA e consente di usufruire di tariffe agevolate secondo una scontistica che verrà proposta all’utente/cliente
L’Importo Prepagato avrà decorrenza dalla data di accredito della somma sino alla cancellazione dell’Utente come Utente Registrato del sito per fatto o volontà dell’Utente Registrato, entro il quale termine l’Utente Registrato si impegna a consumare l’Importo Prepagato.
Qualora, al momento del ritiro della merce o, successivamente, le informazioni fornite dall’Utente Registrato con riguardo alle dimensioni, al peso e/o alle misure del collo risultino non veritiere o, comunque, non corrette, l’Azienda si riserva il diritto addebitare direttamente sull’Importo Prepagato la differenza di tariffa tra il peso e/o dimensioni dichiarate e il peso e/o dimensioni effettive, in aggiunta a € 1,50 di spese per apertura pratica difformità con invio all’Utente Registrato di una comunicazione via email a conferma dell’addebito.
Qualora, al momento della cancellazione dell’account dell’Utente Registrato dal sito risultasse sul medesimo account un credito residuo non consumato a titolo di importo Prepagato (il Credito Residuo), l’Azienda si impegna a rimborsare all’Utente Registrato un importo pari al Credito Residuo, ad eccezione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturata che non verranno rimborsati. A fronte delle attività e delle spese di natura amministrativa e bancaria necessarie a processare il rimborso del Credito Residuo, l’Utente Registrato corrisponderà all’Azienda l’importo pari ad euro 4,50 (quattro/cinquanta) iva inclusa. A tutela degli Utenti del sito, per il rimborso del Credito Residuo l’Azienda potrebbe richiedere all’Utente Registrato l’invio di copia fronte/retro di un documento d’identità, e, eventualmente, copia della carta di credito. Il Credito Residuo verrà restituito all’Utente Registrato entro 60 giorni dalla richiesta e in ogni caso non prima della chiusura del ciclo di fatturazione
Effettuato il pagamento, l’Utente visualizza:
- La conferma della presa in consegna con i relativi dati (Vettore, data di presa in consegna, numero della spedizione, indirizzo di consegna, bolle doganali ove dovute);
- L’indicazione dei documenti da stampare obbligatoriamente prima della presa in consegna (documenti di spedizione in formato .pdf; fattura doganale ove previsto). È sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente nel “Riepilogo Ordini” dell’ordine in triplice copia (una copia da applicare al pacco, una copia da far firmare al Vettore e conservare come ricevuta, una copia da consegnare al Vettore ove richiesto da quest’ultimo). Qualora la merce venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti, o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del sito. In questo caso, il Vettore e il sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il sito (poiché le operazioni di ritiro sono sempre addebitabili all’Utente) e/o la copertura assicurativa richiesta.
- In questa stessa sezione l’Utente può scaricare la ricevuta di acquisto o stampare la fattura, cliccando sugli appositi collegamenti ipertestuali.
- Dopo aver acquistato il servizio di spedizione, ed aver ottenuto il relativo numero di spedizione l’Utente tramite la sezione “Ricerca spedizione”, raggiungibile dalla homepage del sito e/o da altre pagine web del medesimo, può ricercare la spedizione e verificarne lo stato.
- È onere dell’Utente ordinante, mittente e/o destinatario, effettuare la tracciatura dell’ordine fino alla consegna e mettersi in contatto con il sito in caso di anomalie nel corso della spedizione. Eventuali giacenze per mancata consegna, indirizzo errato, assenza del destinatario saranno gestire a cura del Servizio Clienti e comporteranno un addebito di 8,00 € dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto
- Per tutte le casistiche non previste nel presente documento, si dovrà far riferimento esclusivamente al servizio clienti raggiungibile all’indirizzo mail support@spedizioniadoc.it; per l’assistenza clienti è disponibile, negli orari di ufficio, una webchat presente sulla home page del sito www.spedizioniadoc.it
Con il perfezionamento del Contratto di Mandato tra l’Azienda e l’Utente Registrato e del Contratto di Trasporto stipulato dall’Azienda in nome proprio e per conto dell’Utente Registrato avente ad oggetto l’Ordine inoltrato dall’Utente Registrato tramite il sito, sarà altresì inviata all’Utente Registrato via e-mail la lettera di vettura che deve essere stampata e posta visibilmente sul pacco (nel caso in cui non fosse necessario stamparla sarà specificato nella mail). La mancata apposizione della lettera di vettura sul pacco potrebbe comportare il rifiuto da parte del Vettore Partner prescelto a ritirare o l’applicazione di eventuali costi aggiuntivi, ivi incluso per la produzione di una nuova lettera di vettura totalmente a carico del mittente. In tal caso, l’Utente Registrato non sarà rimborsato per la vecchia lettera di vettura.
L’Utente Registrato potrà richiedere la prova di consegna della spedizione (POD o DIGIPOD) al momento della richiesta di Preventivo che avrà un costo aggiuntivo a seconda delle condizioni applicate dai singoli Vettori Partner.
Ulteriori oneri e spese per ottenere la POD saranno a carico dell’Utente Registrato che ne avrà fatto richiesta.
L’Utente accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto, consultabili tramite collegamento ipertestuale, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul sito.
Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il sito e l’Utente.
L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il sito e l’Azienda da ogni responsabilità a riguardo inerente.
Annullamento ordini
L’Utente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine o della singola spedizione, aprendo un Ticket di Assistenza fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere. Ogni richiesta sarà valutata dal supporto di SpedizioniAdoc e a suo insindacabile giudizio verrà concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione. Il costo dell’annullamento/modifica (ove possibile) è di € 2,50€ oltre iva. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l’annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l’indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite apertura di un Ticket di Assistenza. In questo caso, l’Utente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto, comunque, erogato. Non sarà possibile annullare ordini riconducibili ad errori di compilazione (dati errati), in tal caso si dovrà procedere all’acquisto di una nuova LDV
In ogni caso, è esclusa la responsabilità del sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, in caso di cancellazione dell’ordine.
Peso reale, volumetrico e penali
L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà calcolato e proposto all’Utente che sarà libero di accettare o meno la tariffa e procedere all’acquisto; qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate, verrà tariffata e fatturata la differenza tra quanto dichiarato e quanto rilevato dal Vettore. In questo ultimo caso, il pagamento dovrà avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell’email. Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del sito, essere sospeso.
Nel caso di apertura pratica, prima dell’avvenuta consegna al destinatario, l’Azienda avrà il diritto, qualora non avvenisse il pagamento, di risolvere il contratto e di mettere in deposito e bloccare le merci fino al pagamento della differenza della fascia con un ulteriore aggravio di 10 € + Iva.
Per tutte le spedizioni, anche ritirate e consegnate regolarmente, il Vettore incaricato comunicherà allo Spedizioniere i dati di peso reale e delle dimensioni o volume rilevati. In ogni caso, l’Azienda avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 120 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo. L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta all’Azienda le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore all’Azienda prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.
Qualora questo pagamento non avvenisse entro 15 giorni dalla comunicazione di difformità verrà applicata una penale pari a 50 € + Iva, per ciascuna spedizione oggetto di difformità, più eventuali spese di Logistica.
Qualora il Mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30gg, lo Spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l’esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, la risoluzione del contratto.
In ogni caso, non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizioni non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili allo Spedizioniere.
Si evidenzia, inoltre, che il ritiro è in capo al Vettore e che, da quest’ultimo, dipenderà lo stesso, così come il trasporto fino alla consegna al destinatario.
Nel caso in cui le operazioni di pagamento precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza. Qualora non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.
E’ facoltà dello Spedizioniere trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal mandante e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. L’Utente autorizza, espressamente, tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente allo Spedizioniere.
In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.
Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali.
L’Utente è l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il sito e l’Azienda da ogni responsabilità a riguardo inerente.
L’Utente ed il Mandante accettano e dichiarano, espressamente, che:
- il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) e ogni singola dimensione fornita sono veritieri, prendendo atto che, qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull’ interfaccia web del sito non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, si incorrerà in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere (con relativo addebito);
- che i colli sono imballati accuratamente, secondo le istruzioni di imballaggio;
- che la lettera di vettura è stata stampata e apposta ben visibile sul pacco/pacchi;
- che i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l’annullamento della spedizione;
- che la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull’interfaccia web;
- che corrisponde al documento di trasporto;
- che sarà necessario far firmare al corriere il terzo dei cedolini stampati, a conferma della presa in carico della spedizione;
- che si è preso atto dell’elenco delle merci che lo Spedizioniere e la Legge Nazionale in materia di Trasporti, definiscono NON ACCETTABILI (v. ALLEGATO A) e che, pertanto, queste ultime non sono state incluse.
Di aver letto e compreso le condizioni di trasporto del Vettore scelto, come indicato all’art. 2 lett. C, che potrebbero prevedere specifici e più restrittivi limiti rispetto a quanto indicato al link del precedente punto.
L’Utente ed il Mandante manlevano lo Spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio (di seguito specificate) o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento. (v. ALLEGATO B)
Merci non spedibili
Il Cliente che dovesse utilizzare uno dei servizi di SpedizioniAdoc dovrà attenersi a quanto richiamato negli allegati A e B al presente documento, la mancata osservanza comporterà per il Cliente l’assunzione di ogni conseguente rischio e responsabilità e non avrà titolo per avanzare pretesa alcuna.
Qualora Oggetto di Spedizione siano campioni diagnostici e di prodotti farmaceutici, potrà essere richiesta la sottoscrizione di specifici accordi o di una apposita proposta commerciale.
Possono essere oggetto di Spedizione: alcolici, vino, liquori, olio e liquidi in generale, solo se idoneamente confezionati in appositi imballi che garantiscano il trasporto in sicurezza della merce.
Resta inteso che i cibi, e gli alimenti in generale, in forma solida e liquida (vino ed olio compresi), deperibili e non deperibili (miele compreso), rientrano tra gli “Articoli Proibiti e/o non assicurabili”, la cui spedizione non è pertanto consentita. L’Utente accetta espressamente che il Vettore sia legittimato a distruggere la spedizione affidata nel caso in cui, per qualsivoglia ragione, la merce trasportata risulti apparentemente deteriorata o sia stata affidata contravvenendo alle regole del Vettore per il trasporto di alimenti o giungesse a destino in tempi diversi da quelli stimati. Per il caso di spedizione di bottiglie e simili, da intendersi quali non contenenti, durante la spedizione, cibo o alimenti, ogni eventuale reclamo per danneggiamento potrà essere preso in considerazione dal sito solo previo accertamento che gli articoli sono stati trasportati in imballaggi omologati ed a patto che l’Utente fornisca all’Azienda:
- le fotografie dell’imballaggio, esterno ed interno, predisposto prima del ritiro (al fine di dimostrare il tipo di imballaggio omologato predisposto per l’invio
- la fattura di acquisto – scontrino o fattura fiscale; non sono ammesse fatture di vendita, ricevute Paypal, eBay, Catawiki, Amazon e/o di altre piattaforme di compravendita, bonifico- con data inferiore a 60 giorni dalla data dell’invio (al fine di dimostrare il valore della merce spedita).
L’idoneità dell’imballo è definita attraverso la guida di cui all’ALLEGATO A, da intendersi quale parte integrante delle presenti Condizioni
Utilizzando la funzione “Spedisci Pallet” possono essere oggetto di spedizione anche merci con peso fino a un massimo di 999kg, purché adeguatamente imballati e confezionati tramite pallet (bancale).
L’altezza del bancale non potrà superare i 220 cm. Nel caso di spedizioni su bancali i clienti devono tenere conto che gli stessi sono considerati parte integrante dell’imballo e pertanto sia il loro peso che il volume sarà considerato nel totale peso e volume della spedizione.
In nessun caso SpedizioniAdoc potrà accettare di svolgere il servizio per merci pericolose, sostanze infiammabili, esplosivi, sostanze inquinanti e/o radioattive, sostanze tossiche, contaminanti, nocive o infettive e materiali magnetici, anche al di sotto dei limiti previsti dalla normativa ADR (Accordo Europeo per delle merci pericolose su strada ed eventuali modifiche ed integrazioni, Legge 1839/62 ed eventuali e successive modifiche ed integrazioni ) e IATA
Mancata Consegna e Apertura Giacenza
Nel caso in cui il Corriere non riesca, per cause non imputabili a sé o a SpedizioniAdoc, a consegnare la merce al Destinatario, il Collo sarà tenuto in giacenza per un massimo di 7 (sette) giorni lavorativi in caso di trasporto sul territorio nazionale o 5 (cinque) giorni in caso di trasporto internazionale, dal tentativo di consegna presso strutture destinate alla gestione della stessa.
Lo stato di Giacenza verrà comunicato via email all’indirizzo indicato dall’Utente con il dettaglio della motivazione (Indirizzo errato, Destinatario assente, Giacenza per forza maggiore etc.), con esplicita richiesta di istruzioni in merito entro il termine di 5 (cinque) giorni, ai sensi dell’art. 1690 cod. civ..
I Corrispettivi dovuti per lo svincolo verranno addebitati utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di inserimento dell’Ordine (PayPal o Carta di Credito) oppure scalandoli dal Credito Utente.
Nel caso in cui le operazioni di cui al punto precedente non consentissero l’incasso dei maggiori importi dovuti, l’Azienda potrà sospendere lo svincolo.
Decorsi i giorni di cui sopra senza che l’Utente abbia dato istruzioni, si provvederà alla restituzione del Collo, addebitando tutte le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza richiesti dal Corriere, utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal o Carta di Credito), oppure scalandoli dal Credito Utente.
Decorsi 30 (trenta) giorni dalla Giacenza, in caso d’impossibilità di consegna al Destinatario o di restituzione al Mittente del Collo, l’Utente riconosce il diritto di ritenzione di SpedizioniAdoc sulla merce, al fine di soddisfare le proprie ragioni di credito, anche mediante compensazione come previsto nelle presenti Condizioni.
Copertura assicurativa
La copertura assicurativa opera al verificarsi di un evento dannoso previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
Le presenti disposizioni sono da considerarsi in aggiunta e non in alternativa a quanto disposto dalle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto.
La copertura assicurativa in parola non comprende in nessun caso le spese di trasporto, anche se occorse o occorrenti nei casi di ritardo del ritiro o della consegna
L’Utente, per beneficiare della copertura assicurativa, dovrà rivolgersi direttamente al sito, come di seguito disciplinato:
- per i casi di danneggiamento, manomissione, mancanza o smarrimento della merce:
- entro 5 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente previa presentazione della documentazione attestante il valore della merce, scontrino o fattura di acquisto e/o secondo la normativa vigente.
- per i casi di furto e/o disconoscimento della firma in POD anche copia della denuncia sporta presso le Autorità di polizia competenti da parte del destinatario.
La spedizione verrà considerata consegnata in buone condizioni, salvo che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento.
Al fine dell’applicazione degli obblighi di legge, il destinatario dovrà apporre in POD specifiche e dettagliate riserve, non avendo alcun valore l’apposizione di riserve generiche (“Con riserva”).
Resta inteso che la richiesta di risarcimento danni potrà essere considerata nulla, e quindi non vi si darà seguito, qualora l’imballaggio originale non venga ritenuto idoneo dal vettore indicato.
L’operazione di riconoscimento danni è esclusa da IVA (ex Art. 15 comma 1 del DPR 633/72); i risarcimenti verranno liquidati al netto di quanto previsto dalla normativa vigente. Il sito, ricevuta la documentazione e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederà ad informare l’Utente sulle modalità e l’ammontare della liquidazione previsti dal vettore incaricato.
Il sito esclude espressamente la copertura assicurativa sulla spedizione di tutti gli articoli non imballati secondo le Linee Guida per l’Imballaggio riportati sulle pagine web del sito e il danneggiamento non evidente alla merce come, ad esempio, malfunzionamenti elettronici, non certificabili come imputabili direttamente al trasporto, indipendentemente dall’imballaggio predisposto.
L’Utente deve provvedere all’imballaggio delle merci avendo cura di garantire un regolare espletamento del servizio richiesto.
L’Utente prende conoscenza e accetta il divieto di spedire le merci definite come pericolose, come indicati dalla pagina (aiuto sezione cosa non spedire) presente sul sito.
L’Utente riconosce che per i servizi acquistabili tramite il sito www.spedizioniadoc.it sia inclusa la possibilità di richiedere ed effettuare pagamenti in contrassegno, autorizzando il Vettore prescelto a gestirne le modalità d’incasso, inoltre, il sito non è responsabile delle tempistiche di consegna delle somme.
In caso di contrassegno in contanti, l’Utente dovrà preventivamente comunicare al sito i relativi dati bancari su cui accreditare le somme. Invece, nel caso in cui il corriere dovesse ritirare presso il destinatario la somma del contrassegno tramite assegno intestato a favore del mittente, lo stesso sarà inoltrato al mittente.
Il materiale e le informazioni fornite dall’Azienda sul sito sono messe a disposizione dell’Utente, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso personale.
Il sito si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole del presente Contratto in qualsiasi momento.
L’Utente è tenuto a consultarne periodicamente le condizioni di utilizzo del sito.
L’utilizzo del sito da parte dell’utente , conseguente alla pubblicazione di eventuali modifiche, ne costituirà l’accettazione.
Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Santa Maria Capua Vetere in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.
Il sito non deve essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato fatto, e le informazioni in esso contenute non dovranno essere divulgate.
Limitazioni ed esclusioni di responsabilità, il sito non è responsabile per qualsivoglia funzionamento dello stesso.
Il sito non è ritenuto responsabile:
- per la mancata e/o ritardata consegna, o danneggiamento della merce dovuto a causa fortuita o forza maggiore, così come previsto dalla normativa vigente.
- per il trasporto di articoli proibiti come per legge o dal presente contratto, che si trovano all’interno dei colli spediti, anche se fosse stato accettato il trasporto, anche se per errore;
Ritiro e Consegna: i ritiri e le consegne dei corrieri solitamente vengono effettuate nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio vengono effettuati al livello strada, salvo specifiche richieste differenti, precedentemente concordate.
Spedizioni internazionali e Dazi doganali: per le spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o simili, l’Utente è responsabile a fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa. Inoltre, l’Utente garantisce che la documentazione della spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda completamente alla tipologia della merce descritta nei documenti di trasporto, conforme alle normative vigenti, di libera importazione ed esportazione e qualora l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva, l’Utente dovrà fornire la documentazione richiesta a sue spese, se dovessero essere affrontate.
Se l’utente dovesse fornire dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente relative alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della spedizione. Inoltre, L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ottenere la licenza od il permesso richiesto, i relativi costi verranno addebitati all’Utente, il quale accetta di corrispondere detta somma. Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente previa presentazione della documentazione attestante il valore della merce, scontrino o fattura di acquisto e/o secondo la normativa vigente.
Condizioni generali di contratto
L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile.
Per tutte le controversie con gli Utenti resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile. Le parti convengono che le eventuali controversie relative al presente contratto saranno deferite al Foro di Santa Maria Capua Vetere.
Gli Utenti riconoscono che è possibile che norme di diritto privato internazionale comportino l’applicazione, concomitante o non, di una Legge diversa dalla Legge italiana nel caso di operazioni commerciali concluse con altri Utenti, anche in caso di transazioni internazionali
Il sito si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
Assicurazione integrativa
L’utente è consapevole e riconosce che l’assicurazione integrativa a titolo oneroso non copre i casi di spedizione di “Articoli Proibiti”, “Articoli non coperti da assicurazione” e/o di articoli o oggetti non imballati in maniera conforme alle “Linee Guida” di cui all’ALLEGATO B messe a disposizione dal sito agli Utenti sulle proprie pagine.
L’utente espressamente riconosce
- di aver letto ed accettato l’elenco di articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione;
- di aver accettato che le coperture assicurative offerte da SpedizioniAdoc a titolo oneroso, non trovano applicazione per il caso di spedizione di articoli proibiti o non imballati secondo le linee guida fornite dal sito sulle sue pagine;
- che non gli sarà quindi dovuto alcun indennizzo assicurativo per il caso di spedizione dei suddetti articoli (articoli proibiti e/o non imballati secondo le linee guida fornite dal sito sulle sue pagine);
- che l’eventuale prezzo pagato per la copertura assicurativa integrativa onerosa non gli sarà restituito, restando acquisito che:
- l’Utente ha accettato, preventivamente all’acquisto del servizio di spedizione e della relativa copertura assicurativa, di non spedire articoli proibiti e/o non coperti da assicurazione o non imballati secondo le linee guida e che tali articoli non sono coperti in via assicurativa e che pertanto
- in virtù dell’inadempimento perpetrato dall’Utente per avere, al contrario, spedito un tale articolo, la somma pagata per la copertura assicurativa viene trattenuta dal sito a titolo di penale o comunque a parziale ristoro dei costi sopportati per l’apertura e la gestione della posizione assicurativa in parola, pur se dimostrata non applicabile, risiedendo la ragione della sua stipulazione in un errore non scusabile, o comunque in una colpa, in capo all’Utente.
Disposizioni Transitorie e Finali
Per tutto quanto non espressamente previsto, citato, menzionato e richiamato nel presente documento, si richiama a quanto stabilito dalla normativa italiana di riferimento e, per quanto riguarda le spedizioni internazionali, si rimanda alle norme in materia dei singoli Stati che l’Utente del sito è tenuto a conoscere ed a rispettare. L’Utente dichiara espressamente di accettare, mediante spunta dell’apposita casellina presente sul sito
ALLEGATO A: MERCI NON SPEDIBILI
I corrieri, nei contratti e nelle informazioni di spedizione, forniscono sempre elenchi della merce che non può essere assolutamente spedita. I motivi possono essere di sicurezza per il trasporto ovvero per evitare danneggiamenti. Sono sempre vietate le merci che non possono essere commercializzate per norma di legge.
NON POSSONO essere oggetto di Spedizione:
- Atti relativi a procedure giudiziarie,
- Atti relativi a procedure di gare pubbliche e private,
- Atti relativi a procedure amministrative o atti e documenti che richiedessero, comunque, la consegna entro un termine tassativo.
- Denaro in qualunque valuta
- Assegni bancari, titoli di qualunque genere o al portatore
- Buoni pasto, traveller’s cheques
- Oro, antichità, valori bollati e/o francobolli anche da collezionismo, metalli e pietre preziose
- Armi da fuoco,
- Droghe,
- Opere d’arte,
- Esplosivi,
- Articoli soggetti alle restrizioni IATA, materiali pericolosi o combustibili, beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge
In linea di massima è SEMPRE vietato spedire:
- Articoli per il cui inoltro venga richiesta una speciale licenza, o uno speciale permesso di trasporto, importazione od esportazione;
- Articoli il cui trasporto, importazione o esportazione siano vietati o regolati da leggi e regolamenti;
- Alimenti deperibili per diverse ragioni:
- Gli alimenti deperibili, come carne, latticini e frutta fresca, possono deteriorarsi rapidamente se non vengono mantenuti a una temperatura adeguata durante il trasporto. Questo può renderli inadatti al consumo e potenzialmente pericolosi per la salute.
- Il trasporto di alimenti deperibili richiede condizioni specifiche di temperatura e umidità per mantenere la freschezza e la sicurezza degli alimenti. Non tutte le compagnie di spedizione dispongono delle attrezzature necessarie per garantire queste condizioni.
- Molti paesi hanno regolamentazioni severe per l’importazione e l’esportazione di alimenti deperibili, quindi invitiamo a consultare il regolamento che vige nella destinazione selezionata per la propria spedizione.
- La durata del trasporto può essere imprevedibile per diverse ragioni che potrebbero far variare il tempo di consegna, come condizioni meteorologiche avverse o problemi doganali. Anche un breve ritardo può compromettere la qualità degli alimenti deperibili.
Per questi motivi, la spedizione di alimenti deperibili è generalmente limitata e richiede specifiche precauzioni per garantire che i prodotti arrivino in condizioni sicure e adeguate al consumo.
Questa è la nostra lista di oggetti appartenenti alla categoria di MERCE PROIBITA:
Animali
- Animali morti o vivi
- Pelli o Pelliccia
- Parti di animali
- Oggetti contenenti avori
- Oggetti contenenti carne
Vegetali
- Fiori
- Tabacco
- Piante
- Terriccio
- Semi
Oggetti di valore
- Lavori artigianali / Antiquariato
- Metalli preziosi
- Pietre preziose
- Gioielleria compresi orologi
- Opere d’arte
- Oggetti di valore superiore ai 5000€
- Oggetti da collezione
Oggetti pericolosi
- Esplosivi
- Materiale radioattivo
- Pistole
- Spade
- Coltelli
- Motoseghe
- Asce
- Fuochi d’artificio
- Oggetti con lama di diametro superiore ai 3 cm
- Armi o munizioni
Materiali infiammabili
- Vernice
- Estintori
- Oggetti contenenti qualsiasi gas
- Bombolette spray
- Cilindri di aria compressa
- Solventi
- Petrolio
- Profumi
- Insetticida
- Ghiaccio secco
- Resine infiammanti
- Materiali chimici
Oggetti contenenti:
- Specchi
- Cristalli
- Resine
- Cemento
- Marmo
- Vetro
- Porcellana
- Graniti
- Pietre
- Ceramiche
Materiali corrosivi
- Batterie
- Pile nuove o esauste
- Litio
- Mercurio
- Acido cloridrico
- Sostanze irritanti
Altro
- Alcool
- Beni personali
- Calamite e oggetti che contengono magneti
- Farmaci
- Biglietti
- Porcellana
- Alimenti deperibili
- Frutta e Verdura
- Assegni
- Scatole con etichette riportanti la scritta “materiale pericoloso”
- Resti e liquidi umani
- Box Doccia
- Materassi Matrimoniali (a meno che non siano messi sotto vuoto e nella scatola apposita)
- Mobili Ingombranti
- Motori da Barca
- Porte (a meno che non siano completamente imballate con le adeguate protezioni)
ALLEGATO B: IMBALLAGGIO MERCE
Imballare la merce da spedire è un’operazione molto importante e serve a garantire l’integrità del prodotto, la sicurezza e la sua igiene, inoltre è fondamentale per impedire il contatto con agenti atmosferici durante il trasporto dello stesso. L’imballaggio è una delle parti fondamentali del processo di spedizione e molto spesso sottovalutata pensando che non possa costituire un motivo di perdita o danno del contenuto del pacco, per questo bisogna farlo con estrema cura e seguendo attentamente le istruzioni che ti forniamo. Una volta imballata a dovere la merce da spedire, occorre assicurarsi che tutte le etichette siano attaccate sul pacco e che esse siano leggibili. Anche nel caso di bagagli o regali che abbiano già una confezione esterna, è comunque consigliato inserirli all’interno di una scatola che ne protegga il contenuto.
Documenti
- Utilizzare buste per documenti, anche imbottite.
- Spedire solo materiale cartaceo, non rilegato.
- Trascrivere mittente completo, destinatario completo e numero di tracciatura con un pennarello a punta grossa sulla busta.
Pacchi
- Utilizzare una scatola di cartone ondulato a forma di parallelepipedo, nuovo, certificato per il peso da spedire, almeno a doppia onda ad alta resistenza, che sia adeguato agli oggetti da spedire.
- Interporre tra le pareti interne della scatola ed il contenuto almeno 5cm di polistirolo in lastre intere di densità idonea ad attutire colpi o sollecitazioni.
- Avvolgere ogni oggetto da spedire con almeno 2,5cm di polistirolo o pluriball in modo che siano debitamente separati.
- Riempire ogni eventuale spazio vuoto all’interno del pacco con polistirolo, o altro materiale riempitivo. Ciò permette di evitare i danni causati dall’urto tra i prodotti e li protegge da colpi e vibrazioni derivanti da sollecitazioni esterne durante il trasporto.
- Non unire 2 o più scatole in un unico corpo, ogni scatola deve avere la sua etichetta di trasporto.
- Chiudere in maniera corretta la scatola con del nastro in PVC sensibile alla pressione o del nastro adesivo di nylon rinforzato, applicando almeno 3 strisce a croce (sia verticalmente che orizzontalmente) sia nella parte superiore che inferiore, in modo che le tre linee di giunzione siano sigillate.
- Non avvolgere con carta da pacchi, cellophane o altro materiale il pacco, in quanto se si dovesse accidentalmente staccare, si perderebbe la lettera di vettura.
- Applicare l’etichetta nella parte superiore del pacco. Per evitare confusione, mettere sul pacco una sola etichetta indirizzo.
- Utilizzare una tasca trasparente per contenere eventuali documenti aggiuntivi (fattura, libera esportazione, etc..), applicarla sulla stessa superficie del pacco su cui si trova l’etichetta di trasporto. Se non ci fosse sufficiente spazio applicarla lateralmente.
- Trascrivere mittente completo, destinatario completo e numero di tracciatura con un pennarello a punta grossa sul pacco.
- Nel caso di spedizioni assicurate di bottiglie di vino, spumante, alcolici o simili, è obbligatorio utilizzare cantinette omologate, specifiche per la tipologia di bottiglia, come le e-wine secure pack (www.ewsp.it).
Pallet/Pedane/Bancali
- Utilizzare bancali con altezza standard, in modo da poter essere inforcati dal transpallet.
- Confezionare la merce in cartoni appositi.
- Posizionare la merce in modo che non ci siano spazi vuoti e che la forma sia regolare per permettere la sovrapponibilità di altre merci.
- Non apporre scritte o simboli tipo: fragile, non sovrapponibile, vetro, not-stackable, etc.
- Lasciare un margine di sicurezza tra i prodotti ed il bordo del pallet.
- Fissare la merce alla pedana utilizzando reggette di plastica o metallo e/o cellophane da imballaggio.
- Trascrivere mittente completo, destinatario completo e numero di tracciatura con un pennarello a punta grossa sull’imballo, in modo ben visibile.
Valigie/Borse
- Le merci devono essere confezionate come se fossero dentro un pacco (vedi la voce “PACCHI”).
- Si consiglia di avvolgere la valigia nel cellophane da imballaggio o inserirla in un cartone per proteggerla durante il trasporto. Se si dovesse rovinare la valigia non ci sarebbe alcun rimborso in quanto considerato come imballaggio.
- Se la valigia dovesse viaggiare senza cellophane o cartone, applicare i documenti di spedizione in modo che non si stacchino, in quanto la spedizione potrebbe andare persa. (Per esempio inserirli in una busta trasparente per archiviazione documenti ed effettuare molti giri di nastro a croce intorno tutto il perimetro della valigia.)
- La valigia NON deve essere chiusa con lucchetti.